22:47

Kyoto, anyone?





Ciao ragazzi!
Come procedono i preparativi? Io ho fatto oggi la listina delle cose da portare, settimana prossima tocca alla valigia e poi...VIA!
Oggi ho parlato con Alessandra: dice che fa un caldo schifoso e l'aria si taglia con il coltello. Bene!
Purtroppo quando arriveremo noi non ci saranno ad accoglierci, perchè il Venerdì partono per Kyoto! Forse verranno a Kanazawa a trovarci!

Ma veniamo a noi: mi è parso di capire che più di uno di voi voglia visitare l'antica capitale, Kyoto. 
Premessa doverosa: ci vorrebbero almeno 4 giorni per visitarla tutta e aihmè non abbiamo tutto quel tempo. Perciò pensavo di proporre un week-end (Sabato e Domenica) in modo da vedere almeno i templi principali (kinkaku e ryoanji su tutti) e magari anche una capatina a Nara (circa 1 oretta di treno) la Domenica mattina per ammirare il Todaiji e il Butsu più grande del Giappone. Ovviamente la mia è solo una proposta, aspetto eventuali suggerimenti o domande.
Sappiate che io non pullulo di soldi, quindi vi avviso subito che il costo è eco-sostenibile.

Esiste un servizio di BUS AUTOSTRADALI che collegano Kanazawa a Kyoto in 4 ore. Ce ne sono 4 al giorno e partono e arrivano davanti alle due stazioni. Il costo del biglietto A/R è di 6600 yen (circa 40 euro). Il treno ci mette 2 ore ma costa più del doppio (7640 yen solo andata, per un totale quindi di 15280 yen ovvero 90 euro).
Però io ho pensato: c'è un autobus alle ore 7.00 che arriva a Kyoto alle 11.20, al ritorno si può prendere il bus alle 18.00 che arriva a Kanazawa alle 22.20.
A me sembra un qualcosa di fattibile da un punto di vista degli orari. Avremmo di fatto dalle 12 di Sabato alle 17 di Domenica per girare tranquilli. 


Veniamo all'albergo: nel 2006 sono stato in un "ryokan" molto economico. C'è il tatami con futon, c'è il nostro ocha, il bagno privato (è un buchino ma meglio di nulla) ed è molto pulito. Si chiama Kinsuikan ed è a 10 minuti da una fermata del metro (se siete curiosi, la fermata è la Karasuma Oike). Il costo della doppia con bagno è di 9450 yen (quindi sono 4725 yen a testa, circa 30 euro) e comprende...bhè la stanza XD Niente colazione, è pieno di Mister Donuts, Starbucks e così via.

Il totale del viaggio sarebbe di 70 euro, più ovviamente spostamenti là, i biglietti dei templi, i pranzi e cene ed eventualmente il treno per Nara. Il treno per Nara è JR, il viaggio come ho già detto dura un'ora e costa A/R 1380 yen (circa 8 euro, una scemata).
Ho trovato i prezzi di ingresso ai vari templi. Come ho detto, per questioni di tempo, proporrei Kinkakuji, Ryoanji, Kyomizudera e Todaiji a Nara. Resta da sè che se qualcuno ne vuole visitare uno in particolare lo ficchiamo dentro senza problemi. Possiamo vedere anche una volta là eh ^^

Kinkakuji: 400 yen
Ryoanji: 500 yen
Kyomizudera: 300 yen
Todaiji (Nara): 500 yen

Insomma, con 100-120 euro (facciamo 150 a stare larghi) penso proprio che riusciamo a cavarcela e direi che sarebbe un'occasione unica. Ovviamente una volta a Kanazawa chiederemo alle nostre famiglie e magari ci trovano offerte migliori senza problemi, è solo per arrivare là con già qualcosa pronto eventualmente da commentare ^^
Sappiate però che da Tokyo poi sarà più costoso e più massacrante.

Ci terrei molto che tutti voi mi diceste le vostre opinioni attraverso i commenti. A presto!

ps: se volete dare un occhio anche voi, eccovi i siti con gli orari del bus e quello del ryokan!


Orario Bus

13 commenti:

Leaf ha detto...

Potrei sembrare di parte...Ma io ci sto!♪♪

meikuccia ha detto...

Io ci sto ASSOLUTAMENTE!!! Se i prezzi sono davvero quelli credo si possa proprio fare!

Shinta ha detto...

I prezzi dell'autobus sono quelli, lo puoi verificare sul sito. Idem per il treno per Nara. L'albergo è l'unica variante, ovviamente dipende da dove si va. Comunque credo che con 100-120 euro si possa fare davvero ^^

Anonimo ha detto...

^O^7 i'm inside [XD]

Rachele ha detto...

io devo fare due calcoli, ma mi piaaace!!! 90% ci sono!

Leggiadra ha detto...

Sarebbe un sogno... sarebbe davvero bellissimo. Grazie Roby, sei davvero un magnifico organizzatore.
:-)
Non potevamo proprio chiedere di meglio di una gita a Kyoto e Nara.
Mi-ti-co!

Icchan ha detto...

ciao ragazzi, scusate la mia latitanza ma sono in Sardegna e non mi connetto quasi mai... io ci sto al 90% però vorrei sapere la data circa... a me verrebbe meglio dopo il 16 perchè mi arrivano i rinforzi per quanto riguarda i soldini é.è poi bisogna vedere anche con le varie gitarelle che faremo col corso di lingua :D bravo Robe!

Shinta ha detto...

Io pensavo il 23 e 24 Agosto, che DOVREBBE essere il week-end dopo Noto. Dico DOVREBBE perchè il nostro programma prevede la gita a Noto il 17 e 18 Agosto, però han detto che potrebbe cambiare (anche se non credo proprio).
Per il weekend 24-25 non è previsto nulla ^^
Vedremo ^^

lorenzo ha detto...

anche a me sembra una bellissima idea, inizio a congelare subito un minifondo gita kyoto!!al massimo pur di venire eviterò di mangiare una volta la giorno! Grande roby, meno male che ci sei tu ad organizzare!!

Anonimo ha detto...

FANTASTICA IDEA!!

lo so che non c'entra col post ma non vorrei rischiare che non venga letto visto che il post riguardante è un po' indietro!

io non riesco a vedere il vademecum...

scusate l'ignoranza ma come si fa?!?

Shinta ha detto...

Basta scaricarlo e poi lo apri con word :)

Anonimo ha detto...

ah cavolo ecco!!
la freccina l'ho vista solo ora!
prima non la notavo...e avevo davvero un bel daffare a cercale di salvare il file cliccandoci o con il destro!!

Marco ha detto...

Direi che per me, al 90% è un sì! ^^