19:42

Arrivati!

Bene, nonostante il ritardo di 1h per la partenza a causa di un forte temporale nel varesotto, siamo tutti arrivati, stiamo tutti bene e siamo pronti per la nostra avventura. Valigie spedite, mangiato le prime cose e pronti a prendere il limo-bus!
A presto per le foto!

06:04

Domani si parte! Finalmente, aggiungo io.
Ultima notte in Italia. Perché mi piace l'idea di considerare il volo come un posto di nessuno, né qui né là.
Rachele già me la sento nelle orecchie strillarmene dietro di ogni, ma io devo ancora iniziare a mettere i vestiti in valigia; per adesso ci sono dentro solo accappatoio e asciugamano (non Spaziale Splendy, ma pur sempre a nido d'ape -mi farà il miele?). Che ci posso fare, se non mi riduco all'ultimo non sono mai contento. ^^

Chi l'avrebbe mai detto che domani, primo agosto duemilaeotto, sarei partito per il Giappone?! Manco io ci credevo fino a poco tempo fa. Poi son partiti tutti i soldi del biglietto aereo ed allora mi sono reso conto che andavo veramente nella terra dei nani! A questo punto non si torna più indietro e finalmente si va in vacanza -o a studiare, che dir si voglia.

Dovremo anche cantare qualcosa ai capoccia di Kana... nessuno che ha fatto proposte, ma tutti che han detto di non cantare e vergognarsi a farlo. Beh a sto punto, dall'alto della mia esperienza (LOOOOL) io proposi un paio di titoli, se non li conoscete -per non fare nomi, Rachele- andate pure su youtube. E poi con un po' di Carrà in più, che male c'è? (che poi non è nemmeno una delle mie preferite XD). Scoppia scoppia mi sco/scoppia scoppia mi scoppia il cuor

E pensando a star un mese lontani da tutto quello che fin'ora conosciamo... che ci mancherà di casa nostra? La pasta? Il caldo? (ah no quello c'è pure là) la mamma? o il fidanzato? Bah, a me mancherà tutto e niente, alcune volte è meglio non pensare. [Eva', chissà se nonostante gli ultimi avvenimenti ti mancherò...]

E magari iniziare anche a fare la valigia.



皆、気をつけて行ってらっしゃい。

23:22

Ultimi preparativi e ritrovo

Ciao,

il ritrovo domani è alle ore 18.00 al Terminal 1 di Malpensa, in zona check-in (più o meno davanti, senza intralciare).

Attenti al peso della valigia; del bagaglio a mano; ai contenitori dei liquidi (max 100ml l'uno e dentro una busta sigillabile); i ragazzi se portano lo zaino è ok, ma non troppo grande; per le ragazze idem, io porto la borsa del pc (senza portatile), spaziosa e comoda, magari un marsupio;
PASSAPORTO; BIGLIETTO ELETTRONICO; ASSICURAZIONE SANITARIA; dizionario elettronico chi ce l'ha; YEN per pagare la scuola; caricabatterie vari; un maglioncino a portata di mano per l'aria condizionata sul volo; MEDICINE; OROLOGI; blocco per gli appunti per le lezioni;....

La prof. Sica ieri, ci ha fatto raccomandazioni, qualche consiglio su dove andare e tanti auguri. Portarsi sempre un paio di calze in ordine in borsa/zaino, per motivi di igiene e di rispetto; le ragazze non stare a tavola in famiglia con magliette scollate (soprattutto se ci sono anziani); portarsi tutte le medicine che potrebbero occorrere; essere puntuali; gioire appieno di questa esperienza. Saluta tanto anche chi ieri non c'era.

Buona serata!

21:26

Dunque dunque

Ho sentito oggi l'agenzia per il l'affare Luigi. (sembro proprio un broker nè!)

Mi hanno detto che l'hotel non dispone di triple quindi sarà in camera singola.
Ovviamente questo comporta un aumento del prezzo che ammonta a 84 EUR.

Propongo di suddividere la spesa fra tutti noi, a questo proposito a testa vengono : 5.60EUR

Penso io oggi stesso ad inviare il bonifico necessario e ho già stampato e scambiato i nuovi vaucher.

A domani alle 6!

Marì

18:36

Tempo a Kanazawa

Gli Ikegami (famiglia che quest'anno ospita Marco e l'anno scorso Giulia) hanno scritto a Giulia che quest'anno sta piovendo molto e che fa molto caldo.

A quanto mi pare di aver capito l'anno scorso ha piovuto solo verso la fine del soggiorno, mentre tutto il resto del tempo era soleggiato.
Quest'anno ci va di sfiga e quindi ci beccheremo pioggia e più caldo (dovuto suppongo alla maggiore umidità che la pioggia causa!)

05:50

telefono

Una news recente: in Giappone si può sfruttare la vodafone passport per ricevere chiamate(1euro/30minuti) anche senza il roaming su carta di credito. Ovviamente serve un cellulare che funzioni là, ma senza la menata della carta è tutto più comodo... per ricevere almeno..
Notte notte

00:35

Incontro con la prof Sica

Buon pomeriggio a tutti! ^^
Scrivo per conto di Rachele che, ahilei, non può utilizzare internet.
Allora, l'appuntamento per mercoledì è alle ore 15:00 presso Piazza Lima a Milano (fermata Lima MM1), proprio dove c'è la piazzetta (c'è il chioso dell'edicola, alcune bancarelle di solito, proprio di fronte Spizzico per capirci).
Il programma non è stato ben definito ancora, in quanto non si conoscono bar in zona su cui andare a colpo sicuro; si cercherà un qualche posticino e via.
Quindi, ricapitolando,
l'appuntamento è mercoledì 30 luglio, ore 15:00, Piazza Lima (MM1 Lima).
Per piacere, confermate la vostra presenza nel blog con un commento (anche chi di solito non scrive mai, quantomeno se avete notizie da parte di chi non scrive, confermate pure voi).

Ci si vede mercoledì allora ^^ E buona continuazione di preparativi a tutti!

21:30

speriamo si risolva tutto per il meglio!!!

Qualcuno di voi ha già sentito questa notizia!!! Comunque la riporto come l'ho trovata su un sito di informazione io l'ho acoltata oggi al tg!!!

Piogge torrenziali, 50 mila sfollati a kanazawa

Il maltempo sta flagellando la città di Kanazawa, nel Giappone centrale, nota anche come la ‘piccola Kyoto’ per i numerosi templi, al punto che le pioggetorrenziali hanno reso necessario l’ordine d’evacuazione per 50mila persone.

Sulla città, che si trova a 300 chilometri a nord-ovest di Tokyo, sono caduti in poche ore qualcosa come 12 centimetri di pioggia causando lo straripamento del fiume Asano. Diverse aree sono ricoperte da acqua e fango, mentre nella prefettura si sono registrati gravi incidenti e frane.

Più di 800 persone hanno trovato rifugio in centri di accoglienza, mentre i funzionari della città sono impegnati a valutare l’entità dei danni a case ed edifici. L’inondazione ha anche temporaneamente lasciato 500 famiglie senza energia elettrica e messo a dura prova la rete dei trasporti.

20:53

Finally Home!

Amici miei, magari già lo sapete, ma ho trovato un link comodo e semplice per visualizzare dove si trova la vostra famiglia e come fare per raggiungere la scuola.

CLICCATE QUI e scrivete (anche in romaji) il nome della vostra città cliccando in alto a dx su place lookup, selezionate map a dx e... a voi la sorpresa!

Poi

CLICCATE QUI ed inserite il nome della città in kanji, tenendo la mappa di prima per non sbagliarvi! Poi cliccate su "da qui" e come destinazione finale 金沢 e sulla sinistra vi apparirà il percorso coi mezzi e la tariffa a viaggio!!!

\( ^_^) /


Io e Giulio probabilmente prenderemo lo stesso treno!! ♪ Chi si aggiunge? Sono curiosa!

Marì

・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・

Piccola aggiunta dell'ultimo minuto,
QUI
potete calcolare il costo del vostro probabile abbonamento del treno (io sono sui 70 pleuri...)

Tutorial:

・ sulla dx trovate una casella : マイ●テイキ , li sotto 金沢 dovete inserire il nome della stazione del treno piu' vicina a voi.
・ cliccate 検索 e lasciate selezionato 通勤 (essendo stranieri, forse non rientriamo fra i 大生)
・la fermata di 金沢 e' quella gia' selezionata.  検索。