21:35

Compleanno

Oggi per il mio compleanno tutti assieme, tranne purtroppo la Fra O., siamo andati al karaoke... che dire? è magnifico!!! io mi sono divertita realmente tanto ed ho persino vinto la mia timidezza cantando stonatamente una canzone di Hirai Ken, a fine 2 ore avevo la gola dolorante :D dopo la nostra prima volta in karaoke siamo andati in un ristorantino dove fanno ramen/udon (spaghetti in brodo... circa) veramente buono nel quale siamo stati condotti da Maria e Roberto. Piccola tappa da Starbucks e poi sotto il diluvio siamo tornati a casa, un freddo cane purtroppo... spero passi presto perchè ogni giorno non trovo mai il tempo per comprarmi una felpa e rischio seriamente la congestione. Giornata di armonia :D ho ricevuto dei regalini carinissimi e sono stata contentissima che siano venuti tutti. Domani, dato che avremo un po' di tempo libero dopo le lezioni, penso si studierà perchè, tra una cosa e l'altra, non c'è mai il tempo e gli esami si avvicinano... come purtroppo si avvicina anche il momento della partenza ma per pensare a questo c'è ancora tempo.
A presto! Ciao Pamy Pam, qua ci sono un sacco di giapponesi che dicono arigattooo, non mi sento sola :D ciao anche a Stefano, purtroppo oggi non ci siamo sentiti :( salutami la mia famiglia quando li vedi!

15:59

Tutto bene

Appena tornati dal Matsuri di Noto, un`esperienza incredibile. Due giorni davvero piacevoli, di cui sarebbe troppo lungo parlare ora. Brevemente: un sacco di bellezze naturali (mare e grotte, non ragazze/i, i quali purtroppo io non riesco ad apprezzare se hanno l`occhio mandorlato e il corpo esilino; anche se anche chi apprezza dice che non e` riuscita ancora a trovarne uno da togliere il fiato); la partecipazione al festival che e` stata impagabile; il bellissimo tempio; fare l`ofuro, bagno nell`acqua a 43 gradi; 8km di spiaggia percorribile in bus o auto; l`hotel degli anni 20 che ci serve la cena ghiacciata e per colazione spaghetti all`ananas e insalata con cipolle, e che non ha un rubinetto che non perde... tutto bellissimo.
Io continuo a stare benissimo, il Giappone e` un paese in cui si vive bene e, a parte un paio di cosine un po` sporche (purtroppo tutte a casa mia o cmq dove dormo, vedi ryookan a Noto [yatta!]), e` una gioia fare ogni esperienza. Qui oggi piove e danno brutto tempo fino a giovedi, speriamo che si rinfreschi anche Kyoto, in genere caldissima, che ci attende per il weekend. Tutti cmq sfidiamo le intemperie col magico ombrellino trasparente da 1.30 euro che ci permette di vedere dove andiamo anche se c`e` la pioggia che cade orizzontale.
E` tempo di studio, per domani c`e` da consegnare lo scritto di un discorso di due pagine da fare gli ultimi giorni e settimana prossima ci saranno i test di grammatica.
Un saluto a tutti. Grazie del commento Stefy, vi mando un bacione. Screetch, studia mi raccomando. Ciao Pami Pami, ti pensiamo tutti (come stai?).

21:15

Matsuri di Noto


Eccoci di ritorno dal viaggio di una notte a Noto, penisola a nord di Kanazawa.

Durante il nostro soggiorno abbiamo avuto la grande fortuna di partecipare ad un Matsuri (ripeto per i disattenti: una sorta di festa popolare).
Questo Matsuri era in particolare il KIRIKO MATSURI. Il Kiriko è la torretta bianca che vedete sopra. In particola questo ha delle ruote, in modo che la gente del posto possa spingerlo senza far troppa fatica. In realtà ve ne erano altri due: uno alto 5 metri portato dai ragazzi della scuola media del posto, e un altro alto 10 metri, portato dai giovani forzuti. Per questi due Kiriko non ci sono le ruote, quindi tutto a spalle. Ho provato anche io, ho ancora la spalla che duole: è PESANTISSIMO!
I kiriko sono delle "guardie del corpo" della divinità (nelle foto è il forziere dorato) che è stata scorata fino al mare, dove con falò e balli sono stati scacciati gli spiriti maligni.
Poi fuochi d'artificio, suonare i Taiko (il tamburo giapponese) e ridere e scherzare con tutti i giapponesi che, a dispetto di quel che si dice, sono stati molto cordiali e ci hanno trattato come veri e propri giapponesi. Poco importava che fossimo occidentali e non sapessimo nulla di quella festività. Ci hanno spiegato tutto, passo passo. Ed è stata un'esperienza bellissima.

A dire il vero il matsuri è stato solo l'apice di una giornata di viaggio, dove abbiamo visto molte cose (il mercatino di Noto, il museo dei kiriko, viste mozzafiato...), ma il racconto sarebbe solo lungo e noioso.

Dopo una notte in un hotel di dubbia qualità (ah-ah) siamo ripartiti per il ritorno a Kanazawa, anche qui con fermate intermedie. Degni di nota sono un tempio shintoista di 1200 anni fa e una spiaggia dalla sabbia talmente compatta da poterci passare in auto e (ta daaan) in pullman!
Ne esistono solo 3 al mondo di spiagge così!
Alle 17 puntualissimi ci siamo fermati davanti alla scuola. Il tempo di finire i compiti, tornare a casa e cenare. Stanchi ma felici.

Alle prossime news!

p.s.: Le foto ci sono, se guardate bene in alto vedrete, sotto i bottoni DOWNLOAD - SUBSCRIBE - UPLOAD etc... la scritta PAGE 1 OF 2. Cliccate la freccina a destra e vedrete quelle nuove!