21:26

Il primo 祭り (Matsuri)


Come diceva un film (almeno credo): "La prima volta non si scorda mai".

Ebbene, oggi abbiamo partecipato al primo Matsuri giapponese. A dire il vero era più una 歩行者天国(hokoushatengoku - isola pedonale): hanno chiuso l'intera via centrale di Kanazawa dove sono spuntate come funghi bancarelle di cibo, giochi e quant'altro. Ma andiamo con ordine!

Ci siamo ritrovati la mattina e siamo andati prima da Starbucks per una colazione veloce e in seguito ci siamo recati da GEO, un negozio che vende videogiochi, dvd, fumetti e quant'altro sia nuovi a prezzi un filo più bassi che usati a prezzi stracciati. 
Ci tengo a precisare che l'usato giapponese è PARI al nuovo: sono tutti tenuti benissimo tanto che sembra di comprare oggetti appena usciti dalla fabbrica. In più c'è il vantaggio di trovare articoli vecchi ormai fuori catalogo. Esempio: io mi sono comprato un cd con la colonna sonora del mio cartone preferito. E' usato ma manco me n'ero accordo, ho dovuto leggere (e tradurre) i Kanji. Ho speso 580 yen, ovvero 3,50 euro. Un cd che in Italia ne costa 15.

Dopo aver fatto spesucce siamo andati a pranzare in un posto che fa udon (pasta in brodo alla giapponese). Lì la spesa media è di 700 yen (circa 4,20 euro). 

Poi dritti a vedere un negozio di giocattoli: grande 2 metri per 2 conteneva DI TUTTO a dei prezzi ostentatamente ridicoli: si partiva da 20 yen (12 centesimi) per gli oggetti più belli e piccini fino ad arrivare a 10.000 e passa per oggetti grandi e credo anche rari.

Spesuccia anche lì e poi tutti a vedere il MATSURI! Abbiamo visto troppe cose e raccontarle con un blog non è davero possibile. Lascio la parola alle foto. Abbiamo mangiato, bevuto e poi siamo tornati a casa. Stanchi ma davvero felici.

Ricordo a tutti che potete guardare (e scaricare, per ammirarle quando volete e in formato originale bello grosso) le foto QUI!

Alla prossima!

22:25

I dubbi sulla convenienza del corso di Kanazawa

Ho la fortuna di fare homestay con un ragazzo tedesco. Dico fortuna perchè:


1) è molto simpatico;
2) siamo in camere diverse;
3) parla male giapponese così io mi sento uno sborone.

Lui studia nel nostro stesso edificio, ma con un'altra organizzazione: gli insegnanti sono gli stessi ma non sono corsi convenzionati con l'università. Insomma, un "privatista", per così dire. 
Bene, questa sera ho parlato un po' con lui e Kuniko-San e non ricordo come sono saltati fuori i costi dei nostri corsi. Premetto che in entrambi i casi il costo comprende:
- Sistemazione in famiglia con colazione e cena;
- 4 ore al giorno di corso intensivo;
- libri di testo;
- esame finale;
- attività culturali

Il nostro corso in più comprende un viaggio a Noto di 1 giorno e 1 notte (dove parteciperemo ad uno dei classici Matsuri, ovvero festival, giapponesi). 

Al cambio attuale il nostro corso ha un costo di circa 520 euro per 4 settimane. Se detraiamo la borsa di studio ci costa 400 euro circa.
Il loro corso costa 1710 euro per 3 settimane. Il costo per 4 settimane è di 2280 euro. Praticamente quello che noi paghiamo in tutto, compresi volo e treni.

Il costo di questo viaggio, in totale, è per noi elevato e non lo metto in dubbio. Ma guardate quanto abbiamo risparmiato. Sono rimasto a bocca aperta e per questo ho deciso di scrivere questo messaggio. Abbiamo speso tanto e su questo non ci piove (sono sempre 2500 euro in tutto). Quanto risparmiamo sul corso è ALLUCINANTE.

Meditate!

A presto!

ps: Ecco il video del mega water di Marco! Basta cliccare sul simbolo PLAY! ^^


14:52

Rachele



Dunque.. cose in piu` da aggiungere non ce ne sono molte. Io mi trovo sempre meglio, piano piano riesco ad esprimermi, quanto meno per sopravvivere :) . Le lezioni sono molto interessanti e decisamente meno pesanti di quelle a milano, merito anche dei vari intervalli. Dopo pranzo finora ci sono state sempre attivita` varie, oggi primo pomeriggio libero, si fara` un giretto.
Si mangia bene, oggi ramen decisamente gustoso (al costo di 4 euro scarsi). Per la colazione sono fortunata direi: ho il mio caffelatte, fettona di pane, succo di frutta, frutta con su lo yogurt e un uovo cucinato in diversi modi tutte le mattine.
Vivere qui, a parte il caldo indecente, e` bellissimo. Le strade, i palazzi, i mezzi e, oggi ho potuto appurare, anche i sottopassaggi, sono pulitissimi e c` e` un rispetto delle persone fantastico. Lascia pensare il fatto che il pullman si paghi in uscita e senza controllo (io salgo ad una fermata x, quando devo scendere guardo sul tabellone quale tariffa corrisponde alla fermata x e butto i soldi in un imbuto trasparente, senza che il controllore verifichi quanto ho pagato)......in Italia dove????????
Tutto bellissimo non poteva essere.. infatti il mio contro e` che la mia famiglia non e` un mostro di pulizia. Dato che, come dice marco, "uomo geloso muore cornuto", visto che io sono un po` fissata ovviamente mi e` capitata una famiglia non pulitissima. Pero` via...si sopravvivera`.
La mia okaasan e` maestra di ikebana e cerimonia del te, magari una sera mi faccio insegnare.
Ceno sempre presto, 6.30/7.00, il che mi piace un sacco. La sera sono stanchina, studio e mi addormento presto. Condizionatore fino a mezzanotte, poi, da ieri notte, accendo il ventilatore. Al mattino alle 5 apro gli occhi. Scendo e studio, finche` la お母さん (okaasan) accende la tv alle 6 allora addio concentrazione.
Ora vado a fare un giretto.
Un saluto a tutti.
Uno speciale a Pam!!!!!! I wish you were here. POTA!

17:34

Yochichini e Harukette

Finalmente un picci' da cui poter scrivere, seppur brevemente! Sembrava impossibile a dirsi, invece a farsi e' bastato esser un po' sgamati e ci siamo impossessati del picci' della toshokan (mette lunghe e u dove vi pare, qui non ho voglia ne' tempo ^^)

Che dire? Beh il corso e' valido, nonostante alcune sensei ti trattino un po' da pirletta, tipo quella della birra per intenderci, pero' si puo' dir tutto tranne che non siano preparate e brave.

Oggi pomeriggio invece siamo stati al Kenrokuen con Hashimoto-san e la mia nuova idola Haruka-san, la mia ammmica, nonostante ci provi con Luigi, ma amen... Si' perche' oggi ha quasi contraddetto la sensei per rimanere seduta accanto a lui! Cose che manco nei migliori drama di bassa categoria cinesi succedono!
Pero' l'Haruka mi ispira un botto simpatia, e' troppo tenerosa e pare che viva nel suo mondo. *_* Cioe', siamo seri... come si puo' non adorarla?!
Un po' come lo Yochichino, che e' la gioia del suo papa' (infatti non a caso e' chichi no) ed e' diventato il nuovo ammmuore di qualcuno del gruppo. Peccato cammini troppo velocemente e parli lentamente con i suoi concittadini quanto lo parli con noi. E' uno dei misteri che avvolgono la sua persona, un po' come quella cosa di cui defice ma, giustamente per equilibrare, integra con la sovrabbondanza di capelli color neve, per esser un po' poetici diciamo...

La mia famiglia invece e' stata un po' un terno al lotto. Si sta benissimo, si mangia un sacco e un sacco bene, si esce ogni due per tre, incontro un botto di gente nuova e poi a chi capita di avere un piccolo Ryouta che ti insegna a dire scorreggia e rutto in giapponese e poi, non contento, chiede se anche in Italia si usa farlo? Forse abbiamo trovato l'anello mancante dell'evoluizione umana, ma e' ancora presto per dirlo, va conosciuto meglio. Potrebbe rivelare sorprese... E qui lo dico, qui lo nego... ;-)

Per il resto invece e' tutto veramente schicio. Ma tanto neh! Invece una cosa meno schicia son i bambinetti che quando ti vedono di osservano come se fossero allo zoo... stanno tutti in fase Koala. C'e' anche chi ha avuto esperienze negative al riguardo, ma in tal caso racconteranno i diretti interessati se hanno voglia.

Io prometto invece che, dal canto mio, prossimamente mettero' nel blog il video del mio spaziale gabinetto, che si alza da solo quasi a salutarmi ogni volta che mi accingo all'umile ricettacolo della dea Cloacina. Cose che uno dice esistono solo nei film di fantascienza di serie B anni '80. E invece no, anche in Giappone. E sedersi su un gabinetto che ha vita propria, e' un filo inquietante...

...e ora a prendere il treno che senno' niente cena!
^^

22:17

Ah, il paese delle tentazioni!

Oggi è stato il primo giorno di corso! Si inizia a studiare! Vediamo un po':

PRO:
- Le insegnanti sono simpatiche, gentili e molto brave. Capisci subito cosa spiegano e come si usa;
- Le classi sono belle, pulite e tranquille;
- 4 ore volano,  poi ci sono pause di 10 minuti tra una e l'altra;
- Dopo un ripasso di un'oretta, pronti via abbiamo imparato SUBITO un argomento nuovo

CONTRO:
- Pure seguendo tutti lo stesso programma, ci hanno divisi in due classi (una da 8 e una da 7);
- La mia morosa è nell'altra classe (ci avrei messo la mano sul fuoco);
- Ci hanno dato un sacco di compiti;
- Domani ho un'esposizione di 1 minuto e l'ho appena preparata.

Oggi siamo anche andati alla Prefettura di Ishikawa dove siamo stati accolti dall'alta rappresentanza del luogo che ci ha dato il benvenuto. Dopo un discorso di apertura, la nostra presentazione uno ad uno e il discorso generale magistralmente interpretato da Federico (che in giacca e pantaloni faceva la sua parca figura), ci hanno dato la borsa di studio di 20000 yen e una piccola bambolina che resta sempre in piedi, come invito a non mollare mai. E' stato meraviglioso e allo stesso tempo terribile, data la formalità dell'evento...c'era anche il giornale!

Finito l'incontro metà di noi è tornata a casa mentre l'altra metà (me compreso) è andata a Yodobashi Camera, una specie di mediaworld ma 1000 volte più grande e con un assortimento infinitamente più ampio. Lì Maria, Rachele e Tiffany hanno acquistato una bella macchina fotografica.

Io ho addocchiato questa:


Costa 60000 yen (350 euro) con l'obiettivo. In Italia SOLO il corpo macchina costa 500 euro ai quali vanno aggiunti gli altri 200 di obiettivo. Un risparmio ASSURDO, ma sono sempre 350 euro. Che faccio, Rossa, compro? Ringrazia Maria che non so come abbia fatto ma mi ha bloccato...

Signori parenti state tranquilli, qui stiamo tutti molto bene! Non vi spaventate se a Tokyo è caduto il finimondo, siamo a 300 km di distanza!

A presto!

p.s.: ricordo a tutti che all'indirizzo http://gallery.me.com/shinta è possibile vedere le foto più belle. Cliccate sulle foto con 2008 dopo delle cose strane (sono caratteri giapponesi^^ )

00:28

Casa Iwashita

Allora... arrivata sana e salva ed ho una camera tutta mia al piano di sopra con l'aria condizionata e la connessione ad internet quando desidero. Qua è mezzanotte e per via del fuso orario purtroppo sono nuovamente sveglia e tra un po' penso andrò a studiare perchè mi sento realmente messa male con la lingua... purtroppo! La famiglia è molto gentile, i regali sono piaciuti ed ho scoperto che l'anno scorso ojiisan e obaasan (il nonno e la nonna) sono stati in Italia quindi lui è un superpatito di vino e caffè (che mi volevano far bere alle 8 p.m.). Stamane mi hanno subito accompagnata a prendere l'abbonamento, una bella botta di quasi 70 euro però vabbè. La mattina mi dovrò svegliare molto presto (rispetto ai miei canoni) e ho l'orario di rientro intorno alle 6 di sera purtroppo... me l'aspettavo dato che hanno solo 2 bimbe piccole. Mi hanno imbottito per cena e per il mio compleanno è stato deciso che faremo un pasta party il 23/08 che è pure il compleanno di Nono, la figlia più piccola. Fortunatamente la okaasan (mamma) parla inglese quindi quando non capisco, il 90% delle volte, mi traduce lei e forse, ripeto forse, capisco. Spero la vacanza vada bene e che riesca a recuperare un po' perchè è umiliante :( Stanotte c'è un caldo bestiale, prima di dormire ho acceso l'aria condizionata un'ora ma quando si spegne c'è la cappa purtroppo. Ora vado che la batteria del pc sta per morire, domani andrò con l'okaasan a comprare l'adattatore per la spina. Un bacio a tutti... ora mi butto sullo studio!

17:53

L'avventura Shintese

Bene, partiamo con le notizie buone: ho una camera tutta mia con l'aria condizionata, la mia madre è adorabile e gentilissima, non ho il coprifuoco, mi faranno il bucato, posso fare la doccia quando mi pare e piace. 

E' stata contentissima dei regali e stasera esco a cena per festeggiare il compleanno di suo nipote.
Altra notizia semibuona: posso andare a scuola a piedi. Dico semibuona perchè con il caldo che fa anche la signora Kuniko mi ha consigliato di prendere l'autobus. In summa: ho fatto l'abbonamento, 60 euro. Sono a 5 minuti e faccio 3 fermate, ma sono 60 euro di mensile. Vabè, ci può stare, d'altronde facevo così tanto lo sborone...
Notizia pessima: i turchi viaggiano. Non so se studiano il giapponese da 1, 2 o 20 anni, ma viaggiano. Ho incontrato per caso una turca (ahahah) a prendere l'abbonamento del treno e mi sono sentito una cacchina inutile. Vabè.
Notizia di servizio: c'è anche un Tedesco 22 enne che si chiama Tobias. Però parla pochissimo giapponese! 

Qui tutto bene, il Giappone è una favola. Ma il caldo uccide!