21:30

speriamo si risolva tutto per il meglio!!!

Qualcuno di voi ha già sentito questa notizia!!! Comunque la riporto come l'ho trovata su un sito di informazione io l'ho acoltata oggi al tg!!!

Piogge torrenziali, 50 mila sfollati a kanazawa

Il maltempo sta flagellando la città di Kanazawa, nel Giappone centrale, nota anche come la ‘piccola Kyoto’ per i numerosi templi, al punto che le pioggetorrenziali hanno reso necessario l’ordine d’evacuazione per 50mila persone.

Sulla città, che si trova a 300 chilometri a nord-ovest di Tokyo, sono caduti in poche ore qualcosa come 12 centimetri di pioggia causando lo straripamento del fiume Asano. Diverse aree sono ricoperte da acqua e fango, mentre nella prefettura si sono registrati gravi incidenti e frane.

Più di 800 persone hanno trovato rifugio in centri di accoglienza, mentre i funzionari della città sono impegnati a valutare l’entità dei danni a case ed edifici. L’inondazione ha anche temporaneamente lasciato 500 famiglie senza energia elettrica e messo a dura prova la rete dei trasporti.

6 commenti:

Shinta ha detto...

Ciao!
Speriamo bene...io ho appena ricevuto una mail della mia famiglia e mi ha detto che la pioggia ha fatto tanti danni, ma non ci sono problemi nè alla loro casa nè allo studio che affronteremo. Mi ha detto SHINPAI NAI DESU, quindi mi fido abbastanza ^^

SIATE POSITIVI!!!!

(ah la mia famiglia è a NARUWA, a 4 minuti di treno dal centro, quindi molto vicina ai danni eventuali)

Leaf ha detto...

che cosa assurda...
Pensare che proprio oggi al superino davanti casa mi avevano accennato la cosa, ma non ho controllato, in fondo capita spesso in Giappone...

Mamma mia.

Shinta ha detto...

Ora che leggo la notizia di Japan Times in realtà sembra meno grave la cosa: le persone sono state sfollate la mattina alle 8.50 e l'allarme è rientrato 3 ore dopo alle 11.45. Quindi direi che in caso di problemi ci avrebbero proprio avvisato ^^

http://www.japantoday.com/category/national/view/50000-temporarily-told-to-evacuate-as-river-floods-in-kanazawa

Anonimo ha detto...

pare che io sia proprio accanto al fiume in ogni caso... come marco...ma due fermate di treno più a sud...ahahahah!!


speriamo bene!

Anonimo ha detto...

p.s.: speriamo che non sia il fiume in questione... ma chi lo sa...non ho controllato!!!

Marco ha detto...

E' vero ^^
Io e Tiff vicini di famiglia praticamente! Speriamo non inondate ahahah