22:17

Ah, il paese delle tentazioni!

Oggi è stato il primo giorno di corso! Si inizia a studiare! Vediamo un po':

PRO:
- Le insegnanti sono simpatiche, gentili e molto brave. Capisci subito cosa spiegano e come si usa;
- Le classi sono belle, pulite e tranquille;
- 4 ore volano,  poi ci sono pause di 10 minuti tra una e l'altra;
- Dopo un ripasso di un'oretta, pronti via abbiamo imparato SUBITO un argomento nuovo

CONTRO:
- Pure seguendo tutti lo stesso programma, ci hanno divisi in due classi (una da 8 e una da 7);
- La mia morosa è nell'altra classe (ci avrei messo la mano sul fuoco);
- Ci hanno dato un sacco di compiti;
- Domani ho un'esposizione di 1 minuto e l'ho appena preparata.

Oggi siamo anche andati alla Prefettura di Ishikawa dove siamo stati accolti dall'alta rappresentanza del luogo che ci ha dato il benvenuto. Dopo un discorso di apertura, la nostra presentazione uno ad uno e il discorso generale magistralmente interpretato da Federico (che in giacca e pantaloni faceva la sua parca figura), ci hanno dato la borsa di studio di 20000 yen e una piccola bambolina che resta sempre in piedi, come invito a non mollare mai. E' stato meraviglioso e allo stesso tempo terribile, data la formalità dell'evento...c'era anche il giornale!

Finito l'incontro metà di noi è tornata a casa mentre l'altra metà (me compreso) è andata a Yodobashi Camera, una specie di mediaworld ma 1000 volte più grande e con un assortimento infinitamente più ampio. Lì Maria, Rachele e Tiffany hanno acquistato una bella macchina fotografica.

Io ho addocchiato questa:


Costa 60000 yen (350 euro) con l'obiettivo. In Italia SOLO il corpo macchina costa 500 euro ai quali vanno aggiunti gli altri 200 di obiettivo. Un risparmio ASSURDO, ma sono sempre 350 euro. Che faccio, Rossa, compro? Ringrazia Maria che non so come abbia fatto ma mi ha bloccato...

Signori parenti state tranquilli, qui stiamo tutti molto bene! Non vi spaventate se a Tokyo è caduto il finimondo, siamo a 300 km di distanza!

A presto!

p.s.: ricordo a tutti che all'indirizzo http://gallery.me.com/shinta è possibile vedere le foto più belle. Cliccate sulle foto con 2008 dopo delle cose strane (sono caratteri giapponesi^^ )

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ti sto scrivendo col mac lo hanno già sistemato tutto in garanzia.
Per fortuna c è maria però se la macchina ti piace acquista poi però la tua la dai ad alice.Solo oggi ho potuto vedere le foto sono bellissime mi hanno detto i tecnici che potevo visionarle solo col mac bo?
Stasera vado per qualche giorno in montagna qui SI MUORE FA TROPPO TROPPO CALDO!!!!!!!!
Torno venerdi al limite manda un sms.
KISS KISS la rossa

Shinta ha detto...

Meno male che il pc è a posto! Mi fa piacere che le foto ti piacciano, cerco di metterne su il più possibile.
Per la fotocamera guardo, devo fare due conti e decidere bene. 350 euro sono tanti. Pochi rispetto all'italia, ma tanti lo stesso. Magari ne prendo una piccina per Alice.
A presto! Saluta la cuffiona!

Anonimo ha detto...

Forse sarai già tra le braccia di morfeo e leggerai domani ribadisco per la fotocamera vedi tu però mi sembra un pò inutile acquistarne un'altra piccola perchè sicuramente questa avrà prestazioni migliori.
Ti abbracciamo tutti ricordati che fino a venerdi riposo a sanico.
KISSSSSSSSS la rossa

PamPam ha detto...

belle belle le foti! bellissimi anche voi!(ribadisco...che invidiaaa!!)ma robi ma gli altri non scrivono?sono troppo curiosa di sapere che state a fa.. :-P ah ma quando tornate mi insegnate anche a me tante cose nuove? vero? ^_^ pota pota...saluta e abbraccia tutti da parte mia..vi "leggo" sempre ^_^ ah...e buona presentazione..al tuo posto avrei una fifa cane!ihih ^_^ buona continuazione... la pampam ^_^

Shinta ha detto...

Ciao pami!
Gli altri non scrivono perchè io ho la fortuna di avere internet in casa!
Solo Rita mi pare ce l'ha. Gli altri per scrivere devono connettersi dalla scuola, ma fino ad oggi non abbiamo avuto tempo!
Mi spiace davvero tu sia lì, pero stai tranquilla che ti insegnamo tutto tutto! Controlla sempre le foto che ne aggiungo di nuove praticamente ogni giorno!!

Ciao!!

PamPam ha detto...

:-P capisco capisco...certo che le tengo controllate le foto!inonda di foto l'album perchè la mia infinita curiosità è difficile da saziare!!risaluta e riabbraccia tutti.. ^_^ credo che sia giusto dire buona serata... ^_____^ ihihihi baci pampotapotapam