00:28

Casa Iwashita

Allora... arrivata sana e salva ed ho una camera tutta mia al piano di sopra con l'aria condizionata e la connessione ad internet quando desidero. Qua è mezzanotte e per via del fuso orario purtroppo sono nuovamente sveglia e tra un po' penso andrò a studiare perchè mi sento realmente messa male con la lingua... purtroppo! La famiglia è molto gentile, i regali sono piaciuti ed ho scoperto che l'anno scorso ojiisan e obaasan (il nonno e la nonna) sono stati in Italia quindi lui è un superpatito di vino e caffè (che mi volevano far bere alle 8 p.m.). Stamane mi hanno subito accompagnata a prendere l'abbonamento, una bella botta di quasi 70 euro però vabbè. La mattina mi dovrò svegliare molto presto (rispetto ai miei canoni) e ho l'orario di rientro intorno alle 6 di sera purtroppo... me l'aspettavo dato che hanno solo 2 bimbe piccole. Mi hanno imbottito per cena e per il mio compleanno è stato deciso che faremo un pasta party il 23/08 che è pure il compleanno di Nono, la figlia più piccola. Fortunatamente la okaasan (mamma) parla inglese quindi quando non capisco, il 90% delle volte, mi traduce lei e forse, ripeto forse, capisco. Spero la vacanza vada bene e che riesca a recuperare un po' perchè è umiliante :( Stanotte c'è un caldo bestiale, prima di dormire ho acceso l'aria condizionata un'ora ma quando si spegne c'è la cappa purtroppo. Ora vado che la batteria del pc sta per morire, domani andrò con l'okaasan a comprare l'adattatore per la spina. Un bacio a tutti... ora mi butto sullo studio!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Icchan! Sei Rita vero? (dovresti essere tu, se non ricordo male :D)
Bè in mancanza di notizie soddisfacenti da parte di mia sorella (fino ad ora solo una breve telefonata e qualche sms) mi tranquillizzo leggendo il tuo post!
Mi fa piacere che ti trovi bene, spero che ognuno di voi abbia trovato un'ottima famiglia e un ambiente confortevole.
Scrivo qui perchè, come è capitato che ne parlasse Rachele in un vecchio intervento, c'è questa fantomatica promozione della Vodafone che si chiama "roaming".
Nel caso qualcuno di voi dovesse averla nel proprio piano telefonico penso gli sarà utile apprendere (se non lo sa già) che per chiamare e quindi scalare il costo della chiamata dalla carta di credito invece che dalla sim, è necessario digitare un codice prima del numero del destinatario: questo codice è *123*+39numerodestinatario#.
Fate partire la telefonata, sentirete il solito tu tuuu e poi cadrà la linea.
Successivamente il vostro telefono squillerà (fa molto the ring lo so) e rispondendo avvierete la chiamata vera e propria (che verrà addebitata sulla carta).
Questa promozione NON vale per i messaggi di testo (e multimediali) purtroppo.
Dunque temo dovrete farvi fare delle ricariche dai vostri parenti in Italia.
Spero che le informazioni siano state d'aiuto.
Al prossimo post!

Anonimo ha detto...

Ciaooo sono contento che ti sei trovata bene...io purtroppo luigi riesco a sentirlo poco xke pare che non ha internet in casa!dove me l avete spedito :(
Cmq le vostre lezioni inziano lunedi o sbaglio? ovviamente vedrete luigi piu di me salutatelo. leggero spesso il blog per sapere come vi va in Giappone! fate i bravi. ciauuuu

FABRY

Anonimo ha detto...

ps.MA A VOI I CELLULARI FUNZIONANO A TUTTI???

sempre fabry

Shinta ha detto...

Aihmè no, se sono UMTS funzionano e alcuni hanno problemi anche se sono UMTS...