21:26

Il primo 祭り (Matsuri)


Come diceva un film (almeno credo): "La prima volta non si scorda mai".

Ebbene, oggi abbiamo partecipato al primo Matsuri giapponese. A dire il vero era più una 歩行者天国(hokoushatengoku - isola pedonale): hanno chiuso l'intera via centrale di Kanazawa dove sono spuntate come funghi bancarelle di cibo, giochi e quant'altro. Ma andiamo con ordine!

Ci siamo ritrovati la mattina e siamo andati prima da Starbucks per una colazione veloce e in seguito ci siamo recati da GEO, un negozio che vende videogiochi, dvd, fumetti e quant'altro sia nuovi a prezzi un filo più bassi che usati a prezzi stracciati. 
Ci tengo a precisare che l'usato giapponese è PARI al nuovo: sono tutti tenuti benissimo tanto che sembra di comprare oggetti appena usciti dalla fabbrica. In più c'è il vantaggio di trovare articoli vecchi ormai fuori catalogo. Esempio: io mi sono comprato un cd con la colonna sonora del mio cartone preferito. E' usato ma manco me n'ero accordo, ho dovuto leggere (e tradurre) i Kanji. Ho speso 580 yen, ovvero 3,50 euro. Un cd che in Italia ne costa 15.

Dopo aver fatto spesucce siamo andati a pranzare in un posto che fa udon (pasta in brodo alla giapponese). Lì la spesa media è di 700 yen (circa 4,20 euro). 

Poi dritti a vedere un negozio di giocattoli: grande 2 metri per 2 conteneva DI TUTTO a dei prezzi ostentatamente ridicoli: si partiva da 20 yen (12 centesimi) per gli oggetti più belli e piccini fino ad arrivare a 10.000 e passa per oggetti grandi e credo anche rari.

Spesuccia anche lì e poi tutti a vedere il MATSURI! Abbiamo visto troppe cose e raccontarle con un blog non è davero possibile. Lascio la parola alle foto. Abbiamo mangiato, bevuto e poi siamo tornati a casa. Stanchi ma davvero felici.

Ricordo a tutti che potete guardare (e scaricare, per ammirarle quando volete e in formato originale bello grosso) le foto QUI!

Alla prossima!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Le foto sono bellissime sei proprio un RAGAZZO FORTUNATO. Alice è tornata poi ripartirà. Qui tutto ok.
Compera qualchecosa anche per la rossa mi raccomando......KISSSSSla rossa

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!!! che fortuna essere là...io sn shiba amica della meikuz!!!alias marta o meikuccia! ^______^ dite a quella disgraziata di aggiornarmi via e-mail!!!intanto io la seguo e vi seguo assiduamente su questo blog...e ringrazio tantissimo chi pubblica le foto ke sn strabelle...è un'idea geniale almeno possiamo vedere anke noi!!!
un bacio a tutti e salutatemi la meikuccia

liviuz ha detto...

ok... avevo provato a scrivere, ma io e l'informatica siamo proprio due mondi a parte... ci riprovo... cmq ciao a tt!!
volevo più che altro chiarirmi un dubbio... i soprannomi... che è shinta, il quale o la quale tiene sempre aggiornato il blog che ci informa delle vostre gesta nel sol levante? intanto grazie mille! :) così anche noi tapini rimasti all'afa lombarda respiriamo un po' dell'aria giapponese!! Divertitevi anche per noi! :) E please salutatemi la uccia, roberto, maria e tt gli altri che ho conosciuto quando sn venuta a trovarvi in quel di milano!
Buon divertimento!
Livia

Shinta ha detto...

Lo Shinta sono io, Roberto! ^^
Si rossa tranquilla, il tuo regalo è già incastonato.
Vi saluto tutti quelli che incontro, tranquilli!

Anonimo ha detto...

Cambiando completamente Alice ha visto la foto della macchina ha detto che è bellissima ha aggiunto che la tua non la vuole al massimo le andrebbe BENE quella addocchiata da te ( aggiungo che per lei mi sembra un pò esagerata). Qui tutto bene Ali è in costa smeralda io domani dovrei ripartire per sanico.
Mi raccomando per tutto, devo farti i complimenti per come aggiorni e tieni informato gli occidentali.
KISSSSSSS la rossa