21:15

Matsuri di Noto


Eccoci di ritorno dal viaggio di una notte a Noto, penisola a nord di Kanazawa.

Durante il nostro soggiorno abbiamo avuto la grande fortuna di partecipare ad un Matsuri (ripeto per i disattenti: una sorta di festa popolare).
Questo Matsuri era in particolare il KIRIKO MATSURI. Il Kiriko è la torretta bianca che vedete sopra. In particola questo ha delle ruote, in modo che la gente del posto possa spingerlo senza far troppa fatica. In realtà ve ne erano altri due: uno alto 5 metri portato dai ragazzi della scuola media del posto, e un altro alto 10 metri, portato dai giovani forzuti. Per questi due Kiriko non ci sono le ruote, quindi tutto a spalle. Ho provato anche io, ho ancora la spalla che duole: è PESANTISSIMO!
I kiriko sono delle "guardie del corpo" della divinità (nelle foto è il forziere dorato) che è stata scorata fino al mare, dove con falò e balli sono stati scacciati gli spiriti maligni.
Poi fuochi d'artificio, suonare i Taiko (il tamburo giapponese) e ridere e scherzare con tutti i giapponesi che, a dispetto di quel che si dice, sono stati molto cordiali e ci hanno trattato come veri e propri giapponesi. Poco importava che fossimo occidentali e non sapessimo nulla di quella festività. Ci hanno spiegato tutto, passo passo. Ed è stata un'esperienza bellissima.

A dire il vero il matsuri è stato solo l'apice di una giornata di viaggio, dove abbiamo visto molte cose (il mercatino di Noto, il museo dei kiriko, viste mozzafiato...), ma il racconto sarebbe solo lungo e noioso.

Dopo una notte in un hotel di dubbia qualità (ah-ah) siamo ripartiti per il ritorno a Kanazawa, anche qui con fermate intermedie. Degni di nota sono un tempio shintoista di 1200 anni fa e una spiaggia dalla sabbia talmente compatta da poterci passare in auto e (ta daaan) in pullman!
Ne esistono solo 3 al mondo di spiagge così!
Alle 17 puntualissimi ci siamo fermati davanti alla scuola. Il tempo di finire i compiti, tornare a casa e cenare. Stanchi ma felici.

Alle prossime news!

p.s.: Le foto ci sono, se guardate bene in alto vedrete, sotto i bottoni DOWNLOAD - SUBSCRIBE - UPLOAD etc... la scritta PAGE 1 OF 2. Cliccate la freccina a destra e vedrete quelle nuove! 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

GRAZIE SHINTA!!!
Ho visto le foto mi sembra di essere ripetitiva :sono bellissime. Grazie per tenerci aggiornati. A proposito il tuo giapponese migliora o comunichi a gesti sperando che la tua capacità mimica sia eccellente????? SCHERZETTO!!!!!!! KISSSSSS la rossa

Anonimo ha detto...

Scusa Shinta ma dirai sta rossa..... una comunicazione sportiva ieri trofeo Berlusconi Milan batte Juventus 4 a 1.
Qualcosa vinciamo anche noi kisssssss la rossa

Shinta ha detto...

Bene per il milan, chissà che pure st'anno faremo cagare!
Sisi il giapponese migliora, la sera del matsuri ho parlato con gente del luogo :sisi:
Uh sono in ritardo, COLAZIONE!!!